Paradisi tropicali…per cui non serve il passaporto!

Guadalupa, non serve il passaporto!

Stai progettando le prossime vacanze e le code infinite per il rilascio del passaporto ti spaventano? Se è vero che per moltissime mete è indispensabile, esistono però altrettante destinazioni che non richiedono questo documento.

Non dovrai abbandonare l’idea di andare in vacanza fuori dall’Italia: ci sono mete turistiche, addirittura in mezzo all’oceano, per cui basta avere la carta d’identità! Anche paesi che non fanno parte dell’Unione Europea, grazie all’area Schengen sono visitabili senza avere per forza il passaporto, che invece da qualche mese è necessario causa Brexit, per il Regno Unito.

Le informazioni che abbiamo raccolto arrivano dal sito Viaggiare Sicuri, da consultare sempre prima della partenza.

Paradisi che non richiedono il passaporto

Il posto top è Saint Martin. Siamo nelle piccole Antille, in un’isola che per metà si chiama Saint-Martin ed è sotto la sovranità della Francia. Quindi anche se vi trovate dall’altra parte dell’oceano rispetto a Parigi vi basta la carta d’identità (il consiglio è di controllare in ambasciata se il documento deve avere una validità residua specifica). L’altra metà dell’isola di Saint Martin si chiama invece Saint Maarten e fa parte del regno dei Paesi Bassi: qui serve il passaporto.

Da non sottovalutare neppure Guadalupa. Nel sud del mar dei Caraibi, Guadalupa è un arcipelago le cui isole, viste dall’alto, ricordano la forma di una farfalla. Si tratta di un territorio d’oltremare francese e per entrare basta avere la carta d’identità valida.

In terza posizione c’è Martinica. La Martinica è un’isola delle Antille che appartiene alla Francia. Per raggiungerla si può usare sia il passaporto sia la carta d’identità, mentre chi lascia l’isola per recarsi in paesi fuori dall’Unione Europea (per esempio Dominica, Cuba, Santo Domingo, Porto Rico), anche in crociera, deve avere un passaporto con almeno sei mesi di validità residua.

Ma anche l’Egitto. Basta prenotare un pacchetto con un tour operator. Oppure le isole Reunion dell’Oceano Indiano. Nel pieno dell’oceano Indiano, poco distante da Mauritius, l’isola vulcanica di Réunion è nota per la foresta pluviale, le spiagge e le barriere coralline. È un dipartimento francese e per visitarla non servono né il passaporto né il visto, ma bastano la carta di identità valida per l’espatrio e i biglietti di andata e ritorno.

Non rimane che preparare la valigia!