Le spiagge italiane più belle
Dalla Liguria alla Calabria, dalla Puglia al Friuli Venezia Giulia e senza dimenticare le isole, le spiagge italiane si dilungano per oltre 8300 km.
La stessa distanza che c’è tra Capo Nord e Nairobi o tra Roma a Pechino.
Le spiagge italiane, quali sono le più belle
Iniziamo con Cala Violina una spettacolare caletta della Maremma Grossetana. Sabbia bianca e finissima, acqua trasparente e alle spalle una verde pineta.
Andiamo in Sicilia e riempiamoci gli occhi di bellezza con la spiaggia di San Vito lo Capo. Questa località ha ricevuto le 5 vele di Legambiente e la bandiera verde dei pediatri. Nel cuore della Riserva dello Zingaro, a Trapani, c’è la Tonnarella dell’Uzzo, una caletta con accesso a pagamento (5 euro) dallo spettacolo naturale senza pari.
Dalla Sicilia alla Sardegna per Su Giudeu a Domus de Maria, un luogo incontaminato particolarmente adatto per la pesca subacquea e rinomato luogo di riposo per stormi di fenicotteri. Nel Golfo di Orosei in Sardegna c’è Cala Luna, una delle spiagge simbolo di tutta l’isola, circondata da una natura selvaggia e incontaminata. Tra le più belle non poteva mancare Porto Giunco a Villasimius, una spiaggia di finissima sabbia bianca con sfumature rosa.
Tra le prime 10 spiagge d’Italia c’è Tropea in Calabria. La sabbia bianca della Costa degli Dei è considerata la spiaggia più bella di tutto il Mar Tirreno. Da non dimenticare la spiaggia di Cala Bianca a Marina di Camerota nel Parco Nazionale del Cilento, patrimonio dell’Unesco.
La classifica delle più belle
Al quinto posto la Pelosa a Stintino, al quarto Cala Rossa a Favignana in Sicilia, al terzo Cala Goloritzé a Baunei in Sardegna, al secondo posto Cala Mariolu a Baunei sempre in Sardegna e al primo posto la Spiaggia dei Conigli a Lampedusa. Sul portale di TripAdvisor è stata considerata nel 2022 la spiaggia più bella del mondo.