Capodanno, le nostre proposte per te.

Cerchi un’idea per trascorrere un Capodanno davvero memorabile? Ecco i nostri consigli.
Si fa sempre di tutto per noi annoiarsi, ma il rischio di passare un Capodanno anonimo è altissimo. Ecco alcune idee stravaganti se vuoi trascorrere un veglione che si faccia ricordare.
Capodanno nella natura
Aspettare il nuovo anno circondati dalla natura è sicuramente un’esperienza da fare almeno una volta nella vita.
Una proposta indimenticabile è quella di trascorrere la mezzanotte sotto la volta stellata nella parte marocchina del deserto del Sahara. Circondati da dune sabbiose e falò per un’atmosfera magica che profuma di spezie e racconti antichi.
Lasciamo il caldo deserto e partiamo alla volta dell’estremo Nord Europa. L’Aurora Boreale, lo straordinario effetto ottico che crea macchie luminose nell’atmosfera, non ha eguali. Per fare ammirarla ti proponiamo diverse opzioni: la Lapponia finlandese, il Parco Nazionale di Abisko in Svezia, Reykjavik in Islanda, le isole Svalbard o Tromso in Norvegia, oppure il Canada o l’Alaska.
Meraviglie nostrane
In Sardegna è possibile vivere la notte di Capodanno immersi in contesti naturali selvaggi come la Valle della Luna vicino Capo Testa. E’ una valle di circa 500 metri situata tra rocce granitiche scavate nel vento dove vivere un’esperienza unica, magari trascorrendo la notte nel campeggio attrezzato.
La Puglia, e in particolar modo Otranto per assistere alla prima alba dell’anno. Il faro di punta Palascia è il punto più a est del territorio italiano. Qui, ogni anno, si riuniscono tantissime persone per ammirare il primo sorgere del sole del nuovo anno nel punto esatto in cui il cielo si fonde con l’acqua del Mar Adriatico e nord e del Mar Jonio a sud.
Seconda idea è quella di festeggiare l’arrivo del nuovo anno con un bel tuffo in acqua. Di bagni a Capodanno se ne organizzano a bizzeffe in ogni angolo d’Italia. Tra i più famosi ricordiamo il tuffo a mare a Viareggio, Rimini, Genova, nello Stretto di Messina, o sulla spiaggia di Mondello a Palermo. Particolari anche quelli a Roma nel Tevere o a Firenze in Arno. Se invece soffrite il freddo, meglio gettarsi nelle calde acque delle tante località termali d’Italia.
Un Capodanno stravagante
Un’idea stravagante potrebbe essere quella di fare un giro in mongolfiera nella meravigliosa Cappadocia.
Infine non è da trascurare neppure l’idea di trascorrere il Capodanno in aereo.
Alcune compagnie offrono dei brindisi gratuiti e improvvisano spettacoli a bordo allo scoccare della mezzanotte. Volare il 31 dicembre, spesso, permette di risparmiare sul biglietto di viaggio. I più facoltosi, trovandosi alle isole Samoa Occidentali, possono permettersi di brindare due volte se attraversano l’immaginaria linea del cambio data volando verso le Samoa Americane.