Viaggiare con i bambini!

viaggiare con i bambini

Viaggiare con i bambini, scoprire gli angoli più remoti del mondo e regalare loro ricordi indimenticabili può rivelarsi un’esperienza davvero gratificante e affascinante. Ma quando si decide di organizzare e intraprendere un viaggio o una vacanza con i bambini, sono molte le variabili da tenere sotto controllo.

Al mare con i bambini!

Per una vacanza mare, è preferibile scegliere un villaggio completamente a gestione italiana che assicuri mini club per lo svago e il divertimento, medico presente per visite e urgenze e soprattutto un occhio di riguardo all’alimentazione adatta ai più piccoli.

Il consiglio è quello di affidarsi a Tour Operator che prevedano una serie di servizi indispensabili per loro e magari pacchetti all-inclusive.

Diffidate dalle offerte o dalle promozioni che sbandierano ai quattro venti bambini gratis o tariffe agevolate. Esistono, per carità, ma sono sempre contingentate. Di norma per bambino gratis si intende il soggiorno in terzo  o quarto letto con due adulti paganti. Ci sono comunque  Tour Operator che consentono ai bambini di viaggiare completamente gratis (quindi con anche il volo incluso), ma è sempre consigliato prenotare con largo anticipo perché i posti potrebbero essere pochi e riservati solo a chi prenota per prima.

Vacanze in città, quelle a misura di famiglia!

Se invece del mare si sceglie come meta una città, Parigi, New York o Barcellona giusto per citare le più famose, e un tour (ovunque nel mondo esso sia) ricordatevi che i bambini viaggiano gratis ma solo sotto i 2 anni.

Gli altri hanno agevolazioni e sconti solo per quanto riguarda la sistemazione alberghiera, normalmente valgono fino al decimo o undicesimo anno di età. Ma questo dipende dalla struttura.

Crociera: con i bambini a tutto relax.

Le vacanze per famiglie più gettonane sono le crociere.

Sia Costa che Msc offrono sempre, in qualsiasi periodo dell’anno e in qualunque sistemazione (cabina interna, esterna, balcone o suite), la formula dei bambini gratis con due adulti paganti.

I piccoli pagano soltanto le tasse portuali, eventuali assicurazioni e hanno il 50% di sconto sulle quote di servizio (le cosiddette mance) obbligatorie. Molto spesso, quando la quota base dell’adulto è in offerta, si riesce a prenotare una crociera per 4 persone (di cui 2 bambini sotto i 18 anni) spendendo cifre che sono la metà di quanto spenderebbe una famiglia per un pacchetto turistico nel mediterraneo.